PERCORSI DI CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA PER RAGAZZI
QUANDO E' UTILE INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI CONSULENZA O DI PSICOTERAPIA
L’adolescenza rappresenta una fase di transizione all’età adulta ed è caratterizzata da cambiamenti profondi nell’immagine di sé e nella visione del mondo e dei propri valori e riferimenti.
I cambiamenti, le sfide e le incertezze che caratterizzano questa fase possono sfociare in disagi come depressione, sintomi ansiosi, bassa autostima, senso di solitudine.
FINALITÀ
I percorsi vengono qui proposti come uno spazio di ascolto ma soprattutto di collaborazione e confronto finalizzato a promuovere lo sviluppo delle risorse individuali necessarie ad affrontare questo periodo, superare ansie e difficoltà, rendere più gratificanti i rapporti con gli altri e raggiungere i propri obiettivi.
METODO UTILIZZATO
Il metodo utilizzato ha come obiettivo centrale la comprensione di sé, delle proprie emozioni e dei propri modi di interazione con il mondo che ci circonda.
Le principali tecniche utilizzate sono:
il colloquio psicologico, gli homework comportamentali (attività pratiche finalizzate all’autosservazione e all’applicazione nella vita quotidiana di quanto compreso e delle strategie individuate), le tecniche immaginative, le tecniche di rilassamento e, più in generale, le tecniche di focalizzazione, elaborazione e gestione delle emozioni.
COSTI
Il costo dei colloqui è di 60€. La fattura rilasciata è scaricabile come spesa medica.