Percorsi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia Adulti

 

QUANDO E' UTILE INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI CONSULENZA O DI PSICOTERAPIA
I principali motivi che possono portarci alla richiesta di un colloquio con uno psicologo sono: Difficoltà relazionali, professionali; Depressione; Disturbi d'Ansia e Gestione dello stress; Disturbo di panico; Fobie.

FINALITA' DEI PERCORSI
I percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia sono strutturati come spazi finalizzati alla comprensione della sofferenza e delle difficoltà che si possono incontrare nelle differenti fasi di vita, ma soprattutto allo sviluppo di risorse e strategie personali per affrontarle con successo.
Le crisi e le difficoltà che possono caratterizzare le differenti fasi di vita rappresentano un’importante occasione di crescita e arricchimento.
La comprensione dei propri vissuti e delle proprie emozioni rappresenta un cammino fondamentale affinchè questo possa avvenire.
In questo cammino paziente e terapeuta procedono fianco a fianco, il primo come esperto del mondo in cui si stanno avventurando, il secondo come esperto degli strumenti utili per procedere con passo sicuro.

CONSULENZA O PSICOTERAPIA?
Mentre nei percorsi di consulenza psicologica la focalizzazione è sulla comprensione e gestione della problematica specifica, nei percorsi di psicoterapia tale problematica rappresenta la porta di accesso alla comprensione di sé e delle proprie caratteristiche e meccanismi fondamentali.
La finalità e i tempi dei due percorsi sono differenti. Sebbene sia difficile anticiparne in entrambe i casi la durata, i percorsi di consulenza si configurano generalmente come più brevi.
Non di rado può avvenire tuttavia che un percorso di consulenza diventi una psicoterapia seguendo l’esigenza di una maggiore comprensione di sé.

METODO UTILIZZATO
Il metodo utilizzato ha come obiettivo centrale la riorganizzazione della propria esperienza personale, attraverso la comprensione delle proprie emozioni e delle proprie modalità di pensiero. Il raggiungimento di questo obiettivo prevede un’integrazione di differenti tecniche a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del paziente. Le principali tecniche utilizzate sono:
il colloquio psicologico, gli homework comportamentali (attività pratiche finalizzate all’autosservazione e all’applicazione nella vita quotidiana di quanto compreso e delle strategie individuate), le tecniche immaginative, le tecniche di rilassamento e, più in generale, le tecniche di  focalizzazione, elaborazione e gestione delle emozioni.

COSTI
Il costo dei colloqui è di 60€. La fattura rilasciata è scaricabile come spesa medica.

 

Approfondimenti

"Lo stress è un prezioso alleato, come imparare a guidarlo." Scarica il PDF

Indirizzo

Lo Studio Coeme si trova in:

Via Stefano Clemente 27 (Fermata Bernini della Metro)
Torino

Lungo Po Antonelli 143 Torino

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

clicca qui

Contatti

Per informazioni e iscrizioni contattare il 347-5416745 (Dr.ssa Monica Mutti) oppure scrivere a info@studio-coeme.it.