Percorsi di monitoraggio con il Biofeedback

Strumento di allenamento e monitoraggio delle tecniche di rilassamento

 

COS'E' IL BIOFEEDBACK

Il biofeedback è uno strumento collegato ad un computer che permette la traduzione di parametri fisici come il battito cardiaco e il ritmo respiratorio in immagini visibili sul monitor (come ad esempio un tracciato o come il percorso compiuto da una mongolfiera).

Come viene usato

Da ormai molti anni questi strumenti vengono utilizzati come importante supporto non solo in ambito medico ma anche in altri ambiti come ad esempio quello psicologico dove viene utilizzato principalmente per monitorare e aumentare l’efficacia delle tecniche di rilassamento.

La possibilità infatti di avere un riscontro visivo della propria attivazione fisiologica consente da un lato di monitorare l’esattezza e gli sviluppi nell’applicazione delle tecniche, dall’altro consente altresì di aumentare il nostro ascolto e la nostra consapevolezza corporea.

Poter ascoltare nel proprio corpo le sensazioni che si associano a quello che sul monitor viene indicato come stato ottimale di rilassamento, concentrazione e benessere, ci permette di riprodurre quello stesso stato in altre situazioni con più facilità.

Come viene usato per il rilassamento

Mente e corpo sono fortemente interconnessi: quello che pensiamo influenza il nostro corpo, quello che sentiamo influenza i nostri pensieri. Cuore e cervello sono connessi da una fitta rete di comunicazione e si influenzano reciprocamente in ogni momento. Attraverso questa interazione viene mantenuto nel nostro corpo l’equilibrio tra stati di calma e stati di attivazione. Livelli ottimali di questo equilibrio corrispondono ad uno stato di rilassamento.

Attraverso l’utilizzo del biofeedback è possibile monitorare visivamente questo equilibrio e l’impatto delle tecniche di rilassamento per migliorarlo.

PROGRAMMI INTEGRATI CON IL BIOFEEDBACK

I programmi con il biofeedback vengono qui proposti come integrazione ai “PERCORSI INDIVIDUALIZZATI PER LA GESTIONE DELL'ANSIA E DELLE FOBIE” e a “RICOMINCIO DA ME: Percorsi di tecniche di rilassamento, meditazione e consapevolezza emotiva”.

Per i dettagli consultare le relative sezioni.

 

Approfondimenti

"Lo stress è un prezioso alleato, come imparare a guidarlo." Scarica il PDF

Indirizzo

Lo Studio Coeme si trova in:

Via Stefano Clemente 27 (Fermata Bernini della Metro)
Torino

Lungo Po Antonelli 143 Torino

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

clicca qui

Contatti

Per informazioni e iscrizioni contattare il 347-5416745 (Dr.ssa Monica Mutti) oppure scrivere a info@studio-coeme.it.